NOLEGGIO OPERATIVO: perché scegliere il noleggio
Cos’è più vantaggioso per un’azienda che vuole acquistare stampanti, multifunzioni, fotocopiatrici o strumenti utili per il lavoro d’ufficio?
Spesso ci si chiede se sia meno dispendioso acquistare o noleggiare un determinato macchinario.
Da come si sta muovendo il mercato negli ultimi anni, è il noleggio a garantire alle imprese investimenti più utili.
Ma cerchiamo di capire perché
I vantaggi del Noleggio
Noleggiare fotocopiatrici, stampanti e multifunzioni permette alle aziende di non segnare a bilancio tali spese e di conseguenza evitare l’accumulo di debiti.
Il bene noleggiato, non essendo scritto a bilancio, non costituisce un indebitamento per l’azienda. Dunque nessuna segnalazione in centrale rischi, come invece accade per il leasing.
Possedere infatti un bene per un determinato periodo senza doverlo necessariamente acquistare, riduce notevolmente le spese. In questo modo non si immobilizzano i capitali e si riducono i problemi di budget e di liquidità.
A questo va aggiunto che le rate saldate per noleggiare stampanti, multifunzioni e fotocopiatrici, saranno deducibili ai fini fiscali.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare, riguarda l’efficienza del servizio dal punto di vista burocratico e amministrativo. Una società che noleggia un determinato macchinario, dovrà interfacciarsi con un solo interlocutore nel caso siano richiesti interventi di assistenza. Un’opportunità questa che incide non poco sulle spese di gestione e sui tempi.
E se si parla di efficienza, non si può dimenticare che il noleggio garantisce l’utilizzo di strumenti sempre moderni, evitando di conseguenza il rischio del logoramento.