Come fare una fattura elettronica
Che cos’è la fattura elettronica
La fattura elettronica è un documento digitale in formato XML che contiene i dati della fattura e del mittente. Può essere utilizzata con computer, tablet e smartphone. Tale pratica ha lo scopo di contrastare l’evasione fiscale, inoltre riduce i costi della stampa e offre una maggiore efficienza tra clienti e fornitori.
Trasmissione fattura elettronica
La fattura elettronica viene trasmessa digitalmente al cliente tramite il Sistema di Interscambio (Sdi) dell’Agenzia delle Entrate che controlla se la fattura contiene i dati obbligatori ai fini fiscali oltre all’indirizzo Pec del cliente al quale viene recapitata la fattura. Il Sistema di Interscambio verifica anche la partita Iva del fornitore o il Codice fiscale del cliente.
L’obbligo di fatturazione elettronica
Dal primo gennaio 2019 l’utilizzo della fattura elettronica è diventato obbligatorio per professionisti e imprese. Chi non si adegua alle nuove disposizioni rischia pesanti sanzioni.
Ma come si fa una fattura elettronica?
Va detto che molte aziende hanno acquistato dei software a pagamento con i quali emettere e ricevere le fatture elettroniche, ma bisogna anche sapere che il portale web dell’Agenzia delle Entrate offre un servizio gratuito.
Ecco come funziona il procedimento. Nell’Area personale del sito basta selezionare la voce “Registrazione” che richiederà il codice fiscale, l’ultima dichiarazione dei redditi, reddito complessivo ecc.. Dopodiché verrà fornito un Pin che aprirà l’accesso al sistema. Giunti sulla sezione “Fatture e Corrispettivi”, si può scegliere il tipo di fattura da effettuare tra ordinaria, semplificata e fattura PA.
Per compilare il documento verranno richiesti alcuni dati presenti anche nella fattura cartacea come ad esempio a chi è rivolto il documento (PA o privato), la tipologia di documento (fatture, parcella, note di credito o debito ecc.), dati personali dell’emittente e del cliente, causale, dati del contratto. Una volta confermata l’operazione e superati i controlli del “Sistema ricevente”, si potrà salvare la fattura elettronica sul proprio computer cliccando su “Salva XML”. Scaricato il file bisognerà sottoscriverlo, attraverso un apposito software con la firma digitale. A quel punto sarà tutto pronto per l’invio.