LinkedIn Networking: Come scegliere i Prospect su LinkedIn
Un’azienda o un professionista capaci di utilizzare al meglio LinkedIn , hanno sicuramente un vantaggio in più rispetto alla concorrenza. LinkedIn è riconosciuto a livello mondiale come il social network più importante ed efficiente in ambito lavorativo. Grazie alla sua pervasività, riesce infatti a favorire reti di relazioni che possono tramutarsi facilmente in ottime opportunità di business.
Per fare in modo che LinkedIn venga utilizzato nella maniera più efficace possibile, una azienda deve saper scegliere i propri prospect, e cioè gli utenti che di fronte a una o più proposte promozionali, dopo essere stati interessati al prodotto (lead) sono interessati effettivamente all’acquisto. Si tratta infatti di potenziali clienti che hanno accettato di ricevere informazioni su un determinato prodotto o servizio.
Ma come sceglierli?
I prospect di LinkedIn devono essere selezionati e scremati sulla base delle maggiori probabilità di conversione. Le loro mosse sul sito finiscono per caratterizzarli, in modo da comprenderne la provenienza geografica e digitale.
Una volta individuato l’interlocutore ideale, si passa al “contact”. Si instaura con il potenziale cliente un rapporto di fiducia basato sul dialogo e sulla conoscenza reciproca, attraverso l’utilizzo della e-mail personale che renderà possibile ogni genere di comunicazione. Un prospect interessato all’acquisto decide di compilare un modulo di richiesta informazioni e dà il consenso al trattamento dati.