NOLEGGIO OPERATIVO: perché utilizzarlo per abbattere i costi gestionali
Il noleggio operativo garantisce alle imprese investimenti più utili e redditizi. Si tratta di un servizio che viene offerto generalmente alle start up, ai professionisti o alle imprese (ma, naturalmente, non solo a loro) che hanno appena iniziato la loro attività e manifestano maggiori difficoltà ad accedere ai canonici strumenti finanziari.
I principali vantaggi del noleggio operativo di un bene riguardano innanzitutto una gestione più oculata dei costi con conseguente l’eliminazione o il controllo dei rischi finanziari. Tra i vantaggi vi è anche una deducibilità dei canoni di locazione che riduce quasi totalmente i tempi di ammortamento. Il canone non comporta il recupero a tassazione.
Il noleggio operativo prevede poi l’assicurazione del bene per furto, incendio, danni accidentali e fenomeni elettrici, senza dimenticare la garanzia del prodotto per tutta la durata del contratto sottoscritto.
Una volta firmato il contratto di noleggio operativo, alla fine dello stesso non è imposto nessun obbligo di acquisto.
Un altro punto a favore di questa pratica ormai divenuta comune per molte aziende, è la possibilità di utilizzare un prodotto nuovo di zecca e non soggetto a invecchiamento o usura. Possedere un bene per un determinato periodo senza doverlo necessariamente acquistare, riduce notevolmente le spese. In questo modo non si immobilizzano i capitali e si riducono i problemi di budget e di liquidità.
Un contratto di noleggio operativo può essere stipulato anche per periodi non eccessivamente lunghi.