Linkedin Sales Navigator: come funziona?
Cosa può fare LinkedIn per un’azienda?
Sales Navigator è uno strumento messo a disposizione da LinkedIn, il social network dei professionisti e delle aziende, allo scopo di intercettare contatti commerciali sempre nuovi e con caratteristiche ben definite, soprattutto in ambito B2B (Business to Business).
Come funziona LinkedIn Sales Navigator?
Innanzitutto va detto che si tratta di una piattaforma che viene utilizzata dalle aziende che puntano a effettuare strategie di marketing strutturate e incisive.
LinkedIn Sales Navigator è un tool a pagamento, tuttavia è possibile attivare una licenza gratuita di 30 giorni.
Gli strumenti utilizzati per interagire sono diversi e si muovono su diversi ambiti:
- costruzione di network (utile per cercare opportunità di business, adatto a imprenditori e manager)
- recruitment (utile all’azienda per individuare persone qualificate da assumere),
- vendite (per chi opera in ambito B2B)
- strategie di carriera (che dà la possibilità ai professionisti di trovare il lavoro più adatto alle proprie caratteristiche).
Le Preferenze di vendita si basano su altri ambiti essenziali come l’area geografica, la grandezza dell’azienda, il suo settore, la funzione che svolge, e il livello di anzianità.
La funzione di ricerca
Con lo strumento di ricerca è possibile cercare utenti o aziende di interesse commerciale, organizzando le ricerche su due categorie:
- Leads ovvero i professionisti
- Accounts ovvero le aziende che appartengono al settore d’interesse
La funzione invio Messaggi InMail
Il Sales Navigator permette di inviare fino ad un massimo di 20 Messaggi InMail al mese ad utenti che non appartengono alla propria rete.
Perché è utile il Sales Navigator?
Sulla base delle preferenze di vendita stabilite, si possono individuare fino a 200 lead e pagine aziendali utili. Non è tutto. Sales Navigator, grazie a ulteriori filtri nella ricerca, concede anche l’opportunità di analizzare con precisione tutti i risultati ottenuti, fornendo informazione fondamentali per il raggiungimento finale dell’obiettivo