I vantaggi di noleggiare una stampante multifunzione
La stampante multifunzione è ormai uno di quegli strumenti indispensabili in una realtà aziendale. A maggior ragione, con l’avanzamento delle tecnologie questi strumenti sono diventati sempre più funzionali e hi tech, andando così a riunire più strumenti in uno stesso macchinario: per l’appunto, una stampante a più funzioni che – oltre ad offrire i servizi standard – ha una serie di collegamenti avanzati, spesso legati al passaggio di informazioni via rete.
Per avere dunque sempre un’ottima prestazione da parte di una stampante multifunzione, è necessario che la macchina sia costantemente aggiornata e mai deteriorata. Il che comporta inevitabilmente ciclici investimenti di un certo spessore. Proprio per questo motivo, in questo articolo svilupperemo i vantaggi di noleggiare una stampante multifunzione.
Una premessa sull’acquisto
L’acquisto di un macchinario, come una stampante multifunzione, è una soluzione che fino a qualche tempo fa veniva ampiamente adottata dalle aziende.
Dal momento dell’acquisto, il dispositivo diventa un bene aziendale, chiamato anche ammortizzabile. E, più nello specifico, viene inserito nella categoria dei cespiti. Nel linguaggio aziendale, viene definito come cespite un bene materiale o immateriale da cui ci si aspetta l’utilizzo per almeno un anno. Tali beni vanno dunque segnalati nello stato patrimoniale insieme al loro valore di ammortamento poiché, con il passare del tempo, sono soggetti ad una sempre maggiore svalutazione.
L’acquisto può senza dubbio costituire un vantaggio, dal momento che l’azienda ha la totale libertà di operare sullo strumento come meglio crede. Tuttavia, con il rovescio della medaglia, l’essere a pieno titolo un bene dell’azienda fa sì che lo strumento sia sotto la completa tutela della stessa. Cosa significa ciò? Che l’impresa ha a suo carico qualsiasi tipo di gestione e controllo su acquisti, aggiornamenti e materiali. Qualora servisse una manutenzione o un controllo tecnico, l’uscita e la visita sarebbero mansioni da gestire internamente.
Il noleggio: una scelta vantaggiosa
Il noleggio di una stampante multifunzione presenta, già in prima battuta, un notevole vantaggio: la migliore tecnologia sempre. Con il noleggio è possibile, infatti, avere dispositivi sempre aggiornati, le ultime e migliori offerte sul mercato, senza dunque doversi più interessare del deterioramento della macchina con il passare del tempo.
Avere a disposizione un device di ultima generazione potrebbe significare una dovuta attenzione maggiore da parte dell’azienda. Invece, grazie alla scelta del noleggio, al migliorare del prodotto a disposizione migliora anche la gestione: affidandosi ad un gruppo di esperti del settore, ad avvenuto noleggio, verrà affiancato all’azienda un referente che si occuperà di tenere traccia di tutti i servizi di cui la stampante multifunzione necessità come manutenzioni, aggiornamenti e controlli.
Tecnologia sempre aggiornate e gestione costante del dispositivo: due benefits che potrebbero voler dire un innalzamento notevole dei costi. Invece è proprio grazie alla soluzione del noleggio che l’azienda gode di una riduzione dei costi fissi aziendali. Innanzitutto, viene meno il pieno investimento iniziale: il noleggio prevede infatti un canone fisso che è completamente detraibile per l’IVA al 100%. Ed è proprio lo stesso canone a salvaguardare l’azienda da qualsiasi tipo di imprevisto, anche fiscale: al momento del noleggio non solo viene pattuita una spesa mensile fissa ma in essa vengono anche garantite assistenza tecnica e manutenzioni necessarie.