LinkedIn aziendale: come usare al meglio lo strumento
Nel novero dei canali social a disposizione di una qualsiasi impresa, LinkedIn è spesso lasciato nell’ombra, se non addirittura evitato. Eppure, l’utilizzo di LinkedIn aziendale può davvero rappresentare un’importante opportunità non solo di brand awareness e di presenza social ma anche, e soprattutto, di allargamento della rete con contatti “di qualità”, generazione di lead e possibilità di business molto avanzate. Il segreto? Avere obiettivi chiari e sapere come sfruttare al meglio tutte le opportunità date da uno strumento tanto capillare, in grado, a discapito di quanto si possa pensare, di generare vere e proprie opportunità di vendita.
Per capire, dunque, come mettere a sistema tutte queste opportunità fornite da LinkedIn aziendale e applicarle alla tua realtà aziendale, abbiamo dunque scritto questo articolo: al suo interno non ci troverai raccomandazioni per accrescere in maniera poco sensata la rete di contatti o per cercare nuove opportunità lavorative, ma, al contrario, potrai scoprire come sfruttare al massimo lo strumento perfezionando quello che già fai e mettendo in campo nuove forze per far decollare la tua azienda. Iniziamo!
Cura la forma della pagina LinkedIn aziendale
Partiamo da un’indicazione solo apparentemente scontata: quella, cioè, di “apparecchiare” una pagina curata, dotata cioè di tutte le informazioni di cui un tuo possibile cliente ha bisogno. Dalle keyword appena sotto il nome della pagina (importanti per dare un’idea chiara e immediata dei servizi che offri o dei prodotti che vendi), al chi siamo (in cui compaiono anche dati importanti di contatto), dai post della pagina ai dipendenti. A quest’ultimo proposito, lo sapevi che secondo LinkedIn, i dipendenti hanno un numero di connessioni di primo grado di 10 volte superiore al numero di follower di un’azienda, e le aziende che hanno implementato un programma di employee advocacy hanno il 58% di possibilità in più di attrarre talenti (e il 20% di possibilità in più di mantenerli)? Si tratta di una serie di motivi validi per cui è importante chiedere alle persone che abbiano un profilo LinkedIn e che siano tuoi collaboratori di segnalare l’appartenenza alla tua azienda). Si tratta, insomma, di una questione di stile: ti affideresti mai a un’azienda che non riporta informazioni importanti o che non mostra loghi e immagini?
Divulga alle persone giusto il contenuto più utile
Vecchio mantra del digital marketing, quello di consegnare il contenuto giusto alla persona giusta è più che mai valido su LinkedIn aziendale, dove il target è molto più chiaro perché sei tu a intercettarlo. A questi utenti è dunque bene fornire contenuti che non siano (solo) azienda centrici ma che ti permettano di fornire valore a chi ti legge (e, dunque, anche a te): spazia, dunque, dalle news di settore alle novità aziendali, dai post del tuo blog alla condivisione di materiale utile, sia esso gated o meno.
Sfrutta i gruppi
Quella dei gruppi è una vera e propria cassa di risonanza in grado di adempiere a due compiti: da una parte, dare pregio e visibilità all’azienda e a tutti i tuoi collaboratori che ne fanno parte. In tal senso dovrai sempre premurarti di diffondere, come già fai sulla tua pagina, contenuti utili e mai pubblicitari: il rischio, infatti, è quello di non essere più accettati all’interno del gruppo. D’altra parte i gruppi rappresentano veri e propri serbatoi di idee, fucine per trarre spunto sui contenuti più in voga e utili oltre che pagine di interesse per rimanere sempre aggiornati sulle novità di settore.
Attiva le ads in LinkedIn
Come abbiamo già avuto di dire, le ads in LinkedIn sono un espediente che funziona molto bene qualora ci sia la necessità per aziende e organizzazioni di collegarsi con una community (quella legata al proprio target) globale pubblicando contenuti pubblicitari indirizzati ai suoi membri. Per farlo è molto importante avere chiari gli obiettivi che si vuole raggiungere e, sulla base di questo, attivare il tipo di pubblicità (veicolata dal corretto contenuto) che meglio risponde a queste necessità.