Stampante multifunzione a Trento: le caratteristiche per gli uffici di piccole dimensioni
Una stampante multifunzione rappresenta uno strumento imprescindibile per qualsiasi realtà lavorativa, indipendentemente dalle dimensioni di quest’ultima. Già, perché a discapito di quanto si possa pensare, non c’è bisogno di avere un ufficio grande per doversi dotare di un elemento di questo tipo. Anche gli uffici di dimensioni più ridotte, come per esempio i piccoli studi professionali, possono acquistare (o, meglio ancora, noleggiare) una stampante multifunzione per trarne una serie di benefici e vantaggi che vanno tutti a supporto del lavoro interno e, dunque, della resa dell’intera società.
Ma quali caratteristiche deve avere una stampante multifunzione per un ufficio di dimensioni ridotte? Quali compiti può svolgere e come può essere utile a migliorare lo svolgimento del lavoro quotidiano di queste piccole realtà? Vediamo tutto insieme in questo articolo.
Stampante multifunzione salvaspazio
In un ufficio di dimensioni ridotte qualsiasi spazio deve essere preservato e sfruttato al meglio per evitare di toglierne a tutti gli altri componenti (mobilio ma anche personale) che trovano posto al suo interno. Per altro, se l’ufficio non è già equipaggiato con fax e fotocopiatrice, una stampante multifunzione diventa automaticamente il tool più adatto in quanto in un unico ingombro ingloba più prodotti, con un risparmio non solo di spazio ma anche monetario (risulterebbe infatti più oneroso dovere far fronte alla spesa di ogni singolo strumento piuttosto che dotarsi di un unico elemento che li ingloba tutti). Per questo saper scegliere i giusti apparecchi e, allo stesso tempo, sistemarli secondo una corretta distribuzione è la scelta migliore, specie quando si parla di una stampante multifunzione.
Stampante multifunzione wireless
Non solo ingombro di dimensioni ma anche di fili, che sono uno dei principali nemici di chiunque abbia necessità di salvare spazio in ufficio ma che, allo stesso tempo, appartengono a strumenti di lavoro storicamente non wireless. Già, perché quando si parla di una stampante multifunzione si fa riferimento a uno prodotto che è necessario collegare alla rete locale dell’ufficio a cui sono connessi i vari computer dell’azienda, specie se si tratta di un’unica stampante per tutti i dipendenti che dalla loro postazione hanno necessità di stampare i vari documenti che si trovano in locale o sul server ed eventualmente accedere anche alla funzione scanner della multifunzione. Eppure, grazie alle più avanzate tecnologie, anche la stampante multifunzione può essere wireless, ossia non dotata di fili: per farlo, è necessario verificare la presenza della porta Ethernet e le funzionalità di rete (connessione alla LAN).
Non solo. A questa caratteristica una buona stampante multifunzione deve avere svariate funzionalità smart: le app, per esempio, permettono la stampa da smartphone e tablet non solo quando ci si trova in ufficio ma anche fuori tramite Internet; spesso, infatti, basta mandare un’email alla stampante per “ordinare” la stampa del documento allegato oppure, quando si è in ufficio, è possibile effettuare la scansione di un documento che verrà salvato automaticamente in cloud.
Stampante multifunzione a noleggio
Non dimentichiamo, infine, che anche il costo di una stampante multifunzione è un elemento che grava sulle casse dell’azienda, specie se questa è piccola e ha bisogno di soluzioni innovative per non bloccare intere linee di credito. Ecco perché, in questi casi, il noleggio di una stampante multifunzione si prefigura come la scelta migliore: esso infatti consente all’ufficio di utilizzare strumentazione sempre nuova e aggiornata senza dovere sostenere onerosi costi d’acquisto, migliorando così la qualità del lavoro e consentendo all’impresa di implementare il proprio business.