Le differenze tra acquisto e noleggio di una stampante multifunzione
Una stampante multifunzione rappresenta uno strumento fondamentale per la vita di un ufficio. Sia essa di piccole dimensioni e con funzionalità ridotte per un uso limitato a pochi utenti o sia essa di grandi dimensioni e con un gran numero di funzioni per un ufficio dotato di team molto numerosi, essa consente di portare a termine un grande numero di lavori, grazie soprattutto al continuo aggiornamento tecnologico cui tali macchine sono sottoposte.
Eppure, ogni volta che un’azienda si trova nella necessità di entrare in possesso di una stampante multifunzione, una domanda sorge spontanea: è meglio optare per l’acquisto o per il noleggio di una stampante multifunzione? Si tratta di una domanda tutt’altro che banale: è bene ponderare la scelta più adatta alle necessità aziendali non solo per offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro confortevole e dotato di ogni facility per un lavoro agile e senza errori, non solo per assicurare ai propri clienti un servizio a 360 in grado di soddisfare le loro necessità e di aumentare, così, la retention, ma anche per permettere al business aziendale di crescere in maniera costante, senza blocchi momentanei dovuti all’interruzione delle linee di credito o all’utilizzo di strumento desueti perché più economici.
Pertanto, per mettere un po’ di ordine nei termini e soprattutto per aiutare il lettore a operare la scelta più corretta, in questo articolo vediamo insieme quali sono le principali differenze tra acquisto e noleggio di una stampante multifunzione: nel farlo, analizzeremo i pro e i contri di ciascuna opzione, giungendo quindi a una conclusione che possa davvero fare al caso di ognuno. Iniziamo!
L’acquisto di una stampante multifunzione: i pro e i contro
Partiamo dalla pratica più immediata, quella, cioè, dell’acquisto di una stampante multifunzione: in tal caso il primo e più grande vantaggio è quello di diventare proprietari di un bene strumentale. Tuttavia, gli svantaggi legati a questa pratica sono diversi: in questo modo, infatti, l’esborso economico legato all’acquisto di un bene può essere oneroso, al punto di andare a bloccare intere linee di credito e precludendo così all’azienda la possibilità di investire denaro in altri macchinari o in servizi. Non solo. Questa condizione è “aggravata” dal fatto che la tecnologia invecchia molto velocemente: pertanto, il rischio è quello di essere obbligati a tenere uno strumento desueto dopo pochi anni nell’impossibilità di prevedere un riacquisto nel giro di poco tempo. Non dimentichiamo infine i vincoli fiscali e finanziari che rendono l’acquisto di una stampante multifunzione la scelta meno vantaggiosa rispetto al noleggio.
Il noleggio di una stampante multifunzione: i pro e i contro
Giungiamo così a quello che già a un primo sguardo appare come la soluzione più vantaggiosa tra quelle proposte: il noleggio di stampante multifunzione. Con questa opzione l’unico contro è quello di non essere proprietari del bene, anche se, a ben vedere, questa condizione potrebbe essere un vero e proprio pro a vantaggio di chi decide di optare per il noleggio operativo. E il motivo è presto detto: prima di tutto l’utilizzo di un bene non proprietario permette la conservazione della liquidità aziendale, la programmabilità dei costi fissi aziendali e, dunque, l’apertura di nuove linee di credito. In secondo luogo, non mancano i vantaggi fiscali e finanziari: tra questi l’assenza di ammortamenti e cespiti, la deducibilità IRAP, la detrazione dell’IVA e l’anticipazione della stessa sul canone e la disintermediazione bancaria. E che dire, infine, dei vantaggi operativi? Con il noleggio di una stampante multifunzione, infatti, è possibile avere una durata del contratto allineata al ciclo di vita, evitare perdite di valore del bene, programmare il rinnovo delle attrezzature e avere sempre un’assistenza dedicata.