Linkedin Social Selling Index: cos’è e come migliorare il proprio SSI
LinkedIn è ormai a tutti gli effetti il social network per aziende e professionisti. Grazie a questo strumento le imprese private possono raggiungere un’ampia visibilità e aumentare la produttività e i guadagni.
Attraverso un uso professionale del Social Selling, il cui fine è quello di valorizzare le attività lavorative aumentando le possibilità di raggiungere nuovi clienti, ogni azienda può diventare un punto di riferimento in uno specifico settore. Insomma, una vera e propria opportunità per fare business.
Ssi Index
Il Social Selling Index (SSI) permette di definire permeabilità e incidenza con cui viene utilizzato LinkedIn in un indice di valutazione che va da 0 a 100. Tutto ciò è possibile attraverso il calcolo di numerosi dati, suddivisi in quattro categorie. Ogni categoria rappresenta un quarto dell’indice principale di valutazione. Solo in questo modo le aziende, ma non solo loro, possono interfacciarsi in modo adeguato e fruttuoso a questo social media.
Ma come può un’azienda migliorare il proprio SSI?
Innanzitutto è indispensabile creare un brand LinkedIn SSI che sia il più professionale possibile, con uno sfondo personalizzato, in modo da dare credibilità all’attività che si svolge. La prima impressione, infatti, è quella che può fare la differenza per attirare potenziali clienti.
Una volta fatto ciò, per migliorare l’SSI di una azienda, bisogna riuscire, con gli strumenti di ricerca, a individuare i contatti più adatti agli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso un alto numero di accessi al proprio profilo. Ovviamente, più contenuti di qualità vengono pubblicati, è più cresce la possibilità di attirare utenti. Numero di collegamento e percentuale di accettazione dei potenziali clienti, andranno ad influire sul rendimento dell’indice.
A questo punto, quando un buon numero di utenti si dimostra interessato, lo scopo è quello di costruire relazioni durature con prospect o clienti.